Fotovoltaico Venezia

Esempio Semplificato Quarto Conto Energia

Oggi una realizzazione completa di un impianto per 4,5 kWp costa circa 11000 euro, ma tale costo può essere assorbito completamente con i contributi statali che fanno riferimento all'ormai famoso "Conto Energia", cioè il Decreto Interministeriale 28/07/2005 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 181 del 05/08/2005 e successivi aggiornamenti (oggi siamo al 4° Conto Energia).

Per 4,5 kWp installati si producono mediamente 5000 kWh all'anno che, tradotti in contributi da parte dello Stato e utilizzando prodotti europei, sono circa 1249 euro all'anno.

Oltre a tale sostegno economico abbiamo anche una riduzione dell'80% circa della nostra bolletta: questo perchè noi in parte utilizziamo l'energia direttamente prodotta dai nostri pannelli e in parte, quando cioè ne produciamo più di quella che ci serve per la vita domestica, la trasmettiamo all'Enel; l'Enel a sua volta ci riconosce una quota che va ad ammortizzare in termini di costi l'energia che siamo costretti a richiedergli quando non possiamo usufruire di quella prodotta dal nostro impianto, cioè alla notte o quando il sole non c'è (durante certe giornate invernali o piovose).

Per capirsi, l'impianto del nostro esempio ci fa risparmiare 600 euro in bolletta, portando così l'utile totale della nostra produzione elettrica a 1249+600= 1849 euro all'anno.

Dividendo praticamente i il costo dell'impianto per il guadagno ottenuto abbiamo 11000/1849 = 6 anni in cui la nostra spesa sarà ammortizzata: e dal settimo anno in poi è tutto un guadagno, per le nostre tasche e per l'ambiente e per il fututo di tutti.

Va da sè che se invece di corrispondere subito la cifra necessaria all'installazione noi volessimo chiedere un prestito in banca per la spesa totale, pagando qualcosina di interessi inizieremmo a guadagnare dall decimo anno: allo stesso modo il vantaggio è enorme perchè il conto energia (cioè gli incentivi statali), essendo un contratto a titolo di legge, dura 20 anni, mentre il rimborso della bolletta continua per tutta la vita dei nostri pannelli, i quali sono garantiti legalmente per una produzione dell' 80% ancora al ventesimo anno!

Riassumiamo ora tutti i vantaggi di questa scelta necessaria e consapevole:

- riduzione annua di emissione di anidride carbonica e altri gas dannosi per l'effetto serra pari a quasi quanto emesso da un automobile in un anno

- 1849 euro di utile all'anno

- impianto pagato in 6 o 9 anni a seconda del prestito bancario o meno

- 1849 euro nelle nostre tasche per gli anni successivi

- un ambiente più pulito per tutti, leggi l'articolo Riduzione emissioni gas serra.

A questo punto c'è da chiedersi solamente perchè non farlo!

 

Un gruppo d'acquisto solare fotovoltaico, per poter avere impianti fotovoltaici ad un costo inferiore. E' lo stesso meccanismo di un gruppo d'acquisto solidale dove, comprando un numero elevato di prodotti, il prezzo del prodotto scende. Iscriviti subito oppure controlla se ce n'è già qualcuno di attivo!