Fotovoltaico Venezia

Conto energia

Il Conto Energialella Detrazione Fiscale

Ormai sono passati anni dall'emanazione del Decreto Interministeriale 28/07/2005 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 181 del 05/08/2005, cioè del primissimo Conto Energia.

Purtroppo col 30 giugno 2013 ne siamo giunti alla fine.

Sotto abbiamo mantenuto a titolo informativo le descrizioni di come funzionava il meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici del quarto conto energia, includendo sia quanto ottenibile con la tariffa incentivante sia quanto rimborsabile dal consumo in bolletta, e cioè il famoso scambio sul posto. Il tutto lo abbiamo messo a confronto con gli ultimi attori del quinto conto energia: la tariffa omnicomprensiva e il premio sull'autoconsumo. La tariffa omnicomprensiva si calcolava solo sulla quantità di energia non utulizzata e immessa in rete, mentre, al contrario, il premio lo abbiamo solo su quella autoconsumata e quindi andrà a ridurci anche la bolletta.
Trovate sotto due tipi di sempi, uno dove spieghiamo il tutto in maniera semplice, senza entrare nel dettaglio e con un esempio utile e diretto per una comprensione veloce. Il secondo invece spiega passa passo il conto energia in vigore, ponendo l'accento su quello che è la parte più difficile e cioè la comprensione dello scambio sul posto, la tariffa omnicomprensiva e il premio per l'autoconsumo.

Oggi a Treviso e in Italia si può solo operare con la detrazione fiscale dell'impianto fotovoltaico mantenuta al 50% fino a dicembre 2013.

Ricordiamo subito che in caso di detrazione si può optare per lo scambio sul posto, così come era previsto per il Quarto conto energia: leggete sotto il primo articolo della lista.

In fondo trovate la normativa di riferimento, e prima trovate un collegamento in cui abbiamo creato un piccolo testo dove sottolineamo il fattore più importante risultante dall'installazione di un impianto fotovoltaico e cioè il vantaggio per l'ambiente e per un mondo futuro più pulito!
 

Un gruppo d'acquisto solare fotovoltaico, per poter avere impianti fotovoltaici ad un costo inferiore. E' lo stesso meccanismo di un gruppo d'acquisto solidale dove, comprando un numero elevato di prodotti, il prezzo del prodotto scende. Iscriviti subito oppure controlla se ce n'è già qualcuno di attivo!